IL MALATO IMMAGINATO ©2011

IMG 4446Locandina

Pieghevole di sala

 

Questa commedia è nata dall’incontro tra la compagnia teatrale ilCovolo e Molière. Un omaggio comico ad un autore francese tra i più noti e moderni del 1700.

Nel realizzare questa commedia ci siamo divertiti ad inserire, in un intreccio continuo, un po’ delle sue commedie, principalmente “Il Malato Immaginario” e “L’Avaro”.Abbiamo anche aggiunto l’animo comico de ilCovolo. Nell’intreccio è difficile capire quali sono le citazioni alle commedie di Molière e quali sono gli inserimenti creati dall’estro de ilCovolo.

Inoltre, nella commedia vivono nuovi personaggi. Anche l’uso del dialetto veneto aggiunge colore e tono e serve da collegamento tra il mondo di Argante ed il nostro.La commedia si svolge sotto lo sguardo attento del grande ritratto di Molière e delle sue maschere preferite, Sganarello,  e Mascarille con i suoi vestiti ricchi di pizzo, merletti e piume di struzzo. Le maschere sostengono come colonne portanti la scenografia e lo sguardo vigile di Molière scruta con attenzione Argante, attorno al quale ruota la storia il cui svolgimento segue l’impianto scenico de “Il Malato Immaginario”. Domina la scena la poltrona di Argante che rappresenta il suo mondo e la sua prigione.

Poltrona e macchina che si adatta alle sue esigenze divenendo all’occorrenza appoggio, sostegno ed anche tomba. Argante vuole far sposare sua figlia maggiore ad un dottore per godere il vantaggio di cure gratuite; la figlia è però innamorata di un altro e la scaltra serva Antonietta con l’aiuto di Mastro Giacomo risolverà la situazione.

Questo lavoro teatrale è per ilCovolo una prova attoriale inconsueta. Abbiamo smesso, per questa occasione, le vesti bucoliche dei nostri personaggi e rinunciato alle maschere familiari dei menarosti per ricoprire panni più elaborati e tradizionali di commedie di repertorio classico.Non abbiamo rinunciato al nostro animo comico, solo abbiamo voluto imparare un linguaggio teatrale diverso. IL MALATO IMMAGINATO© è una commedia comica che arricchisce il nostro repertorio.

Ruoli femminili

ANTONIETTA Maura Muraro

BELINA Silvia Rigotto

LUIGINA Elisa Rocco

ANGELICA Elena Brotto

BERALDA Edi Righetto

DRUCILLA Chiara Mazzaretto

BERNICE Clelia Menegon

Ruoli maschili

ARGANTE Angelo Pettenuzzo

CLEANTE Alberto Trevisan

DOTTOR EMORROICUS Evaristo Gottardo

TOMMASO EMORROICUS Giorgio Paina

NOTAIO BUONAFEDE Nereo Vencato

MASTRO GIACOMO Enrico Savioli

 

Luci Silvano Guerra

Musiche Guglielmo Fioravanti

Coreografie Simona Fioravanti

Costumi Alessandra Farisato

Disegni Izabela Ciesluk

Accessori in pelle Calzolaio Miguel

Parrucche Carolina cubria Make-upartist.it

Trucco Corradin Tiziana

Scenografia IL COVOLO

Testo e Regia Nicola Pegoraro

 

IMG 5895
IMG 5896
IMG 5897
IMG 5898
IMG 5899
IMG 5900
IMG 5901
IMG 5902
IMG 5903
IMG 5904
IMG 5905
IMG 5906
IMG 5907
IMG 5908
IMG 5909
IMG 5910
IMG 5911
IMG 5912

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.