PER COLPA DEL MORBIN ©2013

Per colpa del Morbin Locandina

Pieghevole di sala

 

“PER COLPA DEL MORBIN©” è uno spettacolo che prende spunto da un racconto di Dino Buzzati, “Il buon Nome” dalla raccolta “Le notti difficili”.

Dopo “DEI OSPITAL©” e “IL MALATO IMMAGINATO©” con questa commedia ilCovolo costruisce una trilogia di spettacoli dedicati ai medici;

non si riesce a spiegare perché tanto interesse verso la medicine ed i medici, forse a causa degli interventi chirurgici a cui l’autore e regista è stato sottoposto negli anni: 6 in otorino, 2 in oculistica e 1 in ortopedia, senza contare fratture, ulcere ed un albero caduto sulla sua testa provocando incrinature di costole, punti di sutura ed, evidentemente, presunte doti artistiche…

Questa commedia ironica basa la sua struttura su un sottotesto (interpretazione) che spesso emerge più del testo (scrittura). “PER COLPA DEL MORBIN©” impone agli attori di spingersi ad interpretare con inconsueta perizia, quasi un esercizio di stile dove le battute comiche aiutano ma non sostengono l’impianto scenico; molto, più che in altre commedie de ilCovolo, è merito delle capacità attoriali, delle sfumature nelle espressioni e nei movimenti.

Si è lavorato molto nella regia e nella recitazione alla ricerca di un altro modo o stile per recitare. Un’altra tappa nel percorso amatoriale del gruppo.

Si è lavorato sull’essenzialità della scenografia che diviene contenitore, non banale, di uno spazio scenico reso vitale dai personaggi/caricature borghesi del nostro vissuto quotidiano: Ecco allora la vedova allegra, il piazzista di bare, la volontaria scaltra con orfanella al seguito e molti altri ma soprattutto i Medici. Essi sono rappresentati come notabili esecutori di bizzarre diagnosi. Medici in carriera, pronti a tutto, forse a troppo.

L’anima de ilCovolo rimane e fa capolino nei ruoli dialettali, nei personaggi che sentiamo nostri e sono ben vivi nel nostro immaginario.

La commedia si svolge come un racconto dove il finale è esplicito dall’inizio, infatti lo scopo non è raggiungere la meta ma il percorso stesso per arrivare al punto già chiaro dall’inizio.

In questo percorso ilCovolo vi accompagnerà con garbo ed ironia nella speranza che il nostro lavoro vi doni una serata lieta.

PERSONAGGI ED INTERPRETI

A.FOSSADORO, conte ENRICO SAVIOLI

ALBRIZZI, assistente Morbin ALBERTO TREVISAN

MORBIN, professore GIORGIO PAINA

BECCALOSSI,titolare pompe funebri NEREO VENCATO

BECCALOSSI, assistente NICOLA PEGORARO

DON SEVERINO, parrocoANGELO PETTENUZZO

VITO, maresciallo EVARISTO “TITO” GOTTARDO

PASQUALE, appuntato GIORGIO PAINA

ELOISA, contessa moglie di Fossadoro ELENA BROTTO

VEROLA, assistente Morbin MARZIA BERTINATO

GISELLA, governante CHIARA MAZZARETTO

ANTONIA, amica di Eloisa SILVIA RIGOTTO

SUOR PIA, suora MARIA CRISTINA ROSSI

GRAZIA, volontaria opere pie CLELIA MENEGON

ORFANELLA, orfanella ELISA ROCCO

 

TESTO E REGIA, NICOLA PEGORARO

AUDIO E LUCI, GUGLIELMO FIORAVANTI SILVANO GUERRA

COSTUMI ALESSANDRA FARISATO

COREOGRAFIE ALBERTO DE ZOTTI, PAOLO BERTOLINI

MOBILI DI SCENA NEREO VENCATO

IMG 5931
IMG 5932
IMG 5933
IMG 5934
IMG 5935
IMG 5936
IMG 5938
IMG 5939
IMG 5940
IMG 5941
IMG 5942
IMG 5945
IMG 5946
IMG 5947
IMG 5948
IMG 5949
IMG 5950
IMG 5951
IMG 5952

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.